Il 5 luglio al Villa Park di Birmingham si è svolto il Back To The Beginning, il concerto d’addio del “Principe delle Tenebre” Ozzy Osbourne, storico cantante e membro dei Black Sabbath. Più che concerto si è trattato di un vero e proprio spettacolo sonoro per tutti gli amanti del Metal.
Un concerto della durata dell’intera giornata, nella quale, oltre il tutto esaurito, è stata data la possibilità di seguire lo spettacolo in streaming, rendendolo così un evento aperto a tutto il mondo. Il ricavato della serata finirà in beneficenza, a sostegno degli enti benefici contro il Parkinson e dei bambini malati di Birmingham.
L’evento ha ospitato moltissimi e rinomati artisti, quali Guns ‘N Roses, Tool, Slayer, Metallica, e supergruppi con membri di fama mondiale quali Tom Morello (Rage Against The Machine), Nuno Bettencourt (Extreme), Youngblud, Billy Corgan (The Smashing Pumpkins) e tanti altri per celebrare l’addio della band. Dopo l’esibizione dei diversi artisti, la scena è stata rubata da Ozzy Osbourne, il quale ha portato canzoni celebri come Mr. Crowley e Mama, I’m Coming Home. Il magistrale festival si è concluso con una indimenticabile performance dei Black Sabbath, formata dagli storici membri, che hanno riproposto al pubblico i grandissimi classici che hanno fatto la storia del Metal. Brani quali Paranoid, War Pigs e Iron Man hanno riecheggiato forti sentimenti nei cuori dei milioni di fan della band. Nonostante il Parkinson del Principe delle Tenebre, Ozzy non ha rinunciato alla sua identità, esibendosi seduto su un trono di pelle nera, mantenendo il suo spirito ribelle che lo ha contraddistinto per tutti questi decenni.