23 / 12 / 24

Consigli di lettura per un regalo all’ultimo minuto. Christmas edition

Buon Natale a tutti gli ascoltatori di Radio Urca! Essendo Caffè letterario un programma che tratta di lettura, volevo consigliarvi qualche titolo che rispecchia a pieno l’atmosfera natalizia di questi giorni, per concedersi di leggere un libro durante il giorno di Natale o per un regalo all’ultimo minuto. Canto di Natale – Charles Dickens Partirei […]

Buon Natale a tutti gli ascoltatori di Radio Urca! Essendo Caffè letterario un programma che tratta di lettura, volevo consigliarvi qualche titolo che rispecchia a pieno l’atmosfera natalizia di questi giorni, per concedersi di leggere un libro durante il giorno di Natale o per un regalo all’ultimo minuto.

Canto di Natale – Charles Dickens

Partirei con un classico che non passa mai di moda. Se voi o la persona alla quale dovete fare un regalo all’ultimo minuto siete amanti di questo genere, sicuramente “Canto di Natale” di Charles Dickens sarà una lettura molto gradita. La magia del Natale passa attraverso gli spiriti del Passato, del Presente e del Futuro e mostreranno al nostro protagonista, il signor Scrooge, una prospettiva diversa della vita.

consigli di lettura per natale - Canto di Natale di Charles Dickens

Trama

Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l’inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, per trasportarlo in un vorticoso viaggio attraverso il Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato: un vecchio tirchio, insensibile e odiato da tutti, che ama solo la compagnia della sua cassaforte. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?

 

Il maialino di Natale – J.K. Rowling

Se i vostri gusti si spostano su qualcosa che risveglia il vostro bambino interiore, vi consiglio “Il maialino di Natale”. Libro scritto dalla stessa autrice della saga di Harry Potter ed è chiaramente distinguibile il suo tocco di magia, lo stesso che permette a Jack di rimpicciolirsi per ritrovare il suo peluche preferito intraprendendo un viaggio nella Terra dei Perduti durante la notte dei miracoli e delle cause, ovvero la vigilia di Natale, notte in cui tutte le cose prendono vita.

Trama

Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita… anche i giocattoli. Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ‒ con lʼaiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ‒ cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa…

 

Santa Claus is coming to town – Giada Grimaldi (formato ebook)

Questo libro è adatto a chi vuole la compagnia di una lettura breve e leggera. Sarete travolti dalla magia del Natale che farà incontrare di nuovo Nick e Emily, i quali non hanno mai smesso di amarsi. E se esistesse un libro magico che sta scrivendo proprio la loro storia di Natale?

Trama

Nicholas Claus III di essere Santa Claus non ne vuole proprio sapere, eppure, più cerca di opporsi al suo destino, più sembra che ciò da cui scappa sia se stesso perché, in fondo, quel fremito lo sente anche lui, quella sensazione di appagamento e felicità che solo il sorriso di un bambino sa dargli. Quindi cosa fare per riprendersi la sua vita? Ci pensa suo padre Noel Claus che, con una “spintarella”, gli mostra la strada giusta rispedendolo nella piccola cittadina di Peakysnowy, meglio conosciuta come “il paese di Babbo Natale”. Lì, ritrova Emily, l’unico amore della sua vita, che però sembra essere andata avanti… oppure no?
Complice la magia del Natale, due bambini che riconoscono in lui il vero Santa Claus e un libro magico, forse per i due la parola fine non è ancora stata scritta. Non dimentichiamo però, che in una vera storia di Natale c’è sempre un cattivo che cerca di guastare le feste.
Chi sarà?

 

Finalmente la neve – Giulia Licciardello (formato ebook)

Per gli amanti della Disney come me non posso assolutamente non consigliare questo titolo. Questa storia è ambientata a Disneyland Paris e se questo posto è già magico di suo, immaginate nel periodo di Natale!

Trama

“Chiudete gli occhi e immaginate un luogo pieno di suoni e colori. Un posto bellissimo, il più felice della Terra, oserei dire. Pensate sia meraviglioso, non è così? Be’, non per me. Per me è un incubo.”
Caterina lavora a Disneyland Paris da quasi due anni, scappata dalla sua vita in Italia per rifugiarsi nel lavoro. Dopo tutto questo tempo però è stanca, stanca di fingersi felice con i clienti, di non avere certezze su un contratto indeterminato, che la gente faccia mille domande e non riconosca i suoi spazi. Per questo ha deciso che dopo Natale lascerà il parco. Ma gli ultimi mesi saranno i più pesanti, visto che dovrà fare da tutor a un nuovo arrivato nel ristorante dove lavora. E Ivan sembra essere proprio il suo opposto caratterialmente.

 

Con questo articolo vi auguro un buon Natale e se volete ascoltare la puntata speciale legata a questo giorno di festa vi aspetto il 25 dicembre alle 14:30 qui su Radio Urca.

[profilo instagram: @caffeletterarioo]

guarda altri articoli del blog di radio urca